I NOSTRI ATLETI: LAURA MIGLIORI

Oggi abbiamo deciso di dedicare l’articolo sui “NOSTRI ATLETI” ad una protagonista del gruppo caino: Laura Migliori.
Donna affermatasi nell’ambiente del podismo dall’età di 16 anni grazie ad una vecchia amicizia. E’ praticamente nata nelle corse su strada e poi ha fatto esperienza in diverse società sparse per la Toscana per poi finire nel C.A.I. Pistoia nel 2014.
Nella sua carriera ha percorso migliaia e migliaia di km  percorrendo numerose gare locali, regionali, 3 maratone: Firenze, Verona e Roma, in cui ha registrato un personale di 3h 33’e molte edizioni della Strarimini. Le sue gare preferite sono senz’altro quelle in salita. Non a caso una delle sue gare preferite è quella di San Marcello, percorsa diverse volte e registrando un personale di 2h 32′, motivo di grande soddisfazione personale. Un altra competizione a lei molto cara è senz’altro la Reggello Vall’Ombrosa percorrendo 13 km in salita immersi nel verde, in solo 1h 9′, ma anche la Cortina Dobbiaco
(30 km) con un personale di 2h 14′.
Il 2011 è stato il suo anno d’oro, rientrando quasi sempre a podio arrivando 3° assoluta nella Pistoia San Marcello e 2°assoluta nella Dynamo Trail. Però, a partire dal 2018, passando nella categorie delle veterane, la nostra caina ha praticamente disintegrato la concorrenza e portato il C.A.I. sempre al top del top. Ha infatti collezionato un
1° piazzamento nella Maratonina del Ghibellino, nel trofeo di Calenzano, nel Trofeo Frosali e citando le sue testuali parole: “tante e tante altre che sinceramente non ricordo”.
La nostra Laura però è conosciuta da tutti anche grazie al suo vecchio negozio, che veniva gestito insieme al fratello: il Mondo Corsa. Un luogo quasi sacro per noi podisti, visto quasi come un piccolo angolo di rifugio per i nostri caini, in cui non solo compravi le scarpe o l’abbigliamento, ma parlavi del tuo ultimo risultato alla gara domenicale o chiedevi degli utilissimi consigli, una tabella di allenamento, un’iscrizione ad una gara o semplicemente scambiavi due parole con delle bravissime, disponibili ed umili persone come  Laura e Fabrizio. Attualmente la nostra caina però non lavora più al nostro caro negozio ma in compenso, insieme al fratello e ad Alberto, gestisce Obiettivo Running, una bellissima attività indirizzata all’allenamento dei runners. Tutto ciò genera un motivo di orgoglio per tutto il gruppo podistico C.A.I. Pistoia ed è una realtà sportiva che ha accolto numerosi atleti caini.
Parlando della corsa e di ciò che trasmette, Laura scriverebbe un libro, ma brevemente possiamo dire che per lei la corsa è libertà, benessere fisico e mentale a tutto tondo e ritagliare una mezz’oretta al giorno per fare una corsetta è puro piacere.
Mentre invece possiamo dire che il rapporto col C.A.I. è uno dei più belli esista, basti pensare a tutte le iscrizioni alla nostra maratonina e alla corsa di S. Jacopo che ogni anno effettuavano a tutti gli atleti, caini e non ma anche a tutto il supporto tecnico che hanno fornito alle nostre gare ed iniziative. Dal suo punto di vista: “Il C.A.I. è un’altra famiglia con persone magnifiche come il nostro Presidente e Lucio (tesoriere), che non si guardano mai in modo cagnesco e non tenendo mai conto  dell’agonismo ma cercando di raggiungere tutti insieme un obiettivo di benessere e di soddisfazioni personali”.

5 1 vote
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments