I NOSTRI VETERANI: EZIO CIPOLLONI

E’ arrivato il momento di parlare di un veterano che ormai da tanto tempo è iscritto al gruppo podistico CA.I. Pistoia, precisamente da 33 anni, e che attualmente fa anche parte del nostro consiglio amministrativo.
Costui non può che essere il nostro caro Ezio Cipolloni.
La sua storia è molto bella e curiosa: tutto ebbe inizio grazie alla figlia che mentre frequentava la scuola media lo convinse a partecipare ad un allenamento con la squadra della classe. Stanco, ma felice della sua prima corsetta, decise di tentare la sua prima vera gara podistica proprio la domenica successiva affrontando “I Granocchio”, una corsa di 14 km e nonostante la sua inesperienza arrivò a metà classifica.
Dopo qualche giorno di meritato riposo iniziò ad allenarsi periodicamente ogni settimana e soprattutto a competere ogni domenica.
Ad ogni gara ha potuto approfondire sempre di più le amicizie con gli altri caini come con il nostro Piero Esposito e Marco Corsini.
La sua gara preferita è sempre stata quella di “Da San Giminiano a Volterra e viceversa” (30 km), una competizione con un percorso collinare molto bello che si percorre in entrambi i sensi ogni 2 anni e ha portato il nostro ex atleta a grandi risultati come si può notare dal suo personale di 2 h 5′ verso Volterra e di 2 h verso San Giminiano tra il 1989 e il 1991. Un altro grande personale è sicuramente quello ottenuto nella Pistoia-S Marcello di 2h 28′.
Nella sua carriera ha percorso centinaia di gare e migliaia di km, arrivando addirittura un anno ad essere 2° nel campionato interno del CA.I. con la bellezza di 992 km, il quale è il suo record personale.
Ha sempre preferito le corse brevi (10-20 km), ma si è avventurato anche in competizioni più impegnative come: la maratona del Garda nel 2007 all’età di 59 anni  e completata in 4h 2′, Prato Bocca di Rio, la Firenze Marathon, la maratona di Livorno, la passeggiata del Vojont e la Pistoia-Abetone dove dopo 2 tentativi , nel 2007 riuscì nell’impresa.
Parlare di quest’uomo  in un singolo articolo non è possibile ma sicuramente possiamo dire che è stato un grande atleta, che tutt’ora compare tra i primi 20 piazzamenti del campionato interno e che grazie a persone come il nostro caino Biggi e i due padri del CA.I: Bucci Alberto e Bonistalli Roberto, è sempre riuscito ad implementare il suo livello agonistico e a rendersi sempre disponibile per il gruppo.
Proprio per questo noi caini ti ringraziamo della tua lealtà e del tuo grande amore verso il CA.I.

0 0 votes
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments