I NOSTRI ATLETI

E dopo aver intervistato Leonardo Gori, ci sembra doveroso parlare anche di Riccardo Gori, suo fratello gemello.
Anch’egli entrò nel C.A.I. all’età di 16 anni nel 1987, diventando così, insieme al fratello, uno degli atleti più giovani ad entrare in squadra.
Si è sempre allenato con suo zio Renè, un grande caino e il fratello, senza però aver mai partecipato ad una gara ufficiale.
Successivamente si è dedicato al calcio per poi ritornare a correre nel 2015. Ha corso soprattutto nelle gare locali ma le sue preferite sono le mezze maratone. Ha infatti partecipato a numerose di esse, come quella di: Scandicci (che è stata la sua prima mezza), di cui colleziona il suo miglior personale (1h 44′), Firenze, Pistoia, Prato, Pisa, Lucca, Viareggio , Livorno, Massa, Rovigo, Suviana, nel circuito di Imola e del Mugello. Tra tutte queste mezze maratone, quella che che più porta nel cuore è senz’altro la nostra maratonina di Pistoia, in particolar modo l’edizione del 2019, ma non per il risultato, bensì per le emozioni legate alla partenza, dove col fratello ha percorso il 1°km a capo del gruppo, affiancando i velocissimi kenyani; e al traguardo, dove lo aspettavano la compagna e il nuovo arrivato della famiglia: Gabriel, di appena 1 anno.
Nella sua carriera nonostante non abbia mai partecipato ad un’ultramaratona, ha comunque percorso tali distanze in allenamento e ad altre importanti gare regionali come la 30 km sulle mura di Lucca, la Pistoia-San Marcello e 3 edizioni della San Marcello-Abetone.
La corsa per lui non è mai stata legata all’agonismo perché ha sempre associato quest’attività ad una sensazione di benessere: un momento in cui la testa si libera da tutti i pensieri e in cui ci si trova in un mondo parallelo; ma una volta è riuscito a classificarsi in una gara locale come 31°uomo assoluto.
Che dire…….anche lui, come suo fratello gemello è un atleta ed una persona fantastica che ha giurato fedeltà al C.A.I. e noi siamo estremamente felici e fieri di poter avere con noi due fratelli che corrono e condividono sempre insieme questa forte passione.
 

  

3 3 votes
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Riccardo Gori
Riccardo Gori
5 mesi fa

Grazie di Cuore…. ‍♂️ C. A. I W il Running…. Ovunque